Informazioni sui sistemi di TNT Village

Cerchiamo di fare chiarezza sulle condizioni di accesso al forum e i vari problemi che si possono trovare.

Registrazioni, autorizzazioni

La registrazione al forum è necessaria SOLO per questi motivi:

  1. Accedere al forum quando è limitato
  2. Interagire con i post del (scrivere un nuovo post o rispondere ad un thread) e effettuare una release
  3. Mandare messaggi personali ad altri utenti del forum

In generale non è necessario aderire al forum per vedere la releaselist e ricercare o ottenere i link magnet delle release.

Attualmente la registrazione di nuovi utenti è limitata senza condizioni.

Non c'è quindi modo, per ora, che nuovi utenti si registrino a TNT Village.

Donazioni

Oltre al lavoro volontario e non retribuito, le donazioni sono l'unica fonte di sostentamento di TNT Village e sono utilizzate per coprire i costi tecnici e legali.

Per il momento non sono accettate donazioni. Punto.

Sottosistemi tecnici

Il gruppo tecnico di TNT Village gestisce quattro sottosistemi, chiamiamoli così:

  1. Il forum propriamente detto
  2. La lista delle release-list
  3. L'archivio
  4. Questo blog

Oltre a questo c'è il gruppo e la pagina Facebook che sono autonomi.

Ogni altro sistema non è (ancora) ufficiale, non è autorizzato, o comunque non è sotto il nostro controllo. Quindi attenzione a chi frequentate (pure se usa il nome e il logo di TNT Village). Sappiamo che esistono sistemi gestiti "a nome" di TNT (su Telegram, su twitter ecc.) non ci danno necessariamente fastidio per ora, anzi talvolta sono stati d'aiuto, ma non sono collegabili direttamente alla nostra attività.

Release-list e archivio sono sempre pubblici e accessibili (nei limiti della disponibilità del sistema tecnico).

Il forum può essere o meno accessibile secondo le condizioni del sistema. Di solito è accessibile di giorno e limitato di sera.

I sistemi sono sempre indisponibili dalle ore 4.00 alle ore 5.00 di ogni notte per attività tecniche.

Contenuto dei sistemi di TNT Village

I sistemi di TNT Village non contengono i file condivisi dai peer, quindi sia che il forum, la releaselist o l'archivio funzionino sia che non funzionino, i file possono essere scambiati online perché risiedono esclusivamente sui computer dei vari peer. Le macchine di TNT Village non prendono parte negli scambi del materiale. Questa è una regola inderogabile della piattaforma. Quindi è inutile che chiedete a noi di condividere qualcosa: dovete chiedere ai peer.

Ripetiamolo: i sistemi di TNT Village non contengono alcun file condiviso ma solo i link magnet o i file indice.

Per essere chiari TNT Village quindi è come un elenco telefonico, nessuno sano di mente sosterrebbe che risponde al telefono!

Problemi e limitazioni d'accesso al forum

Al di fuori dai periodi previsti le varie piattaforme (talvolta indipendentemente una dalle altre) possono soffrire di problemi che le rendono indisponibili sia per necessità di manutenzione e sviluppo, sia per cause esterne (tra cui la più rilevante sono gli elevatissimi flussi di richieste e spesso gli attacchi DDOS).

Infatti ci appare evidente che con periodicità ormai quasi quotidiana siamo sottoposti ad attacchi DDOS da parte di organizzazioni che non possiamo così facilmente identificare. Stiamo adottando dei limitatori di flusso delle richieste / firewall che mitigano i problemi, ma non siamo ancora in grado di evitarli completamente.

Tenete conto che alcune delle contromisure che si adottano classicamente (come l'uso delle CDN) ci sono precluse per la particolare natura dei nostri contenuti. Quindi per ora non c'è molto da fare quando si presentano questi momenti di blocco se non avere pazienza e aspettare un successivo momento.

Come collaborare

È possibile collaborare con lo staff nella realizzazione di compiti tecnici per migliorare e aggiornare la piattaforma di TNT. Se sei interessato segui questo tag. Ci sono anche compiti di natura "burocratica" e non tecnica.